Home » Notizie agostiniane » Mons. Tessier in pellegrinaggio da S. Monica

Mons. Tessier in pellegrinaggio da S. Monica

di OSA Italia | 27 giugno 2016

Nella festa della natività di  S. Giovanni Battista, abbiamo avuto a S Agostino di Roma la gradita visita di mons. Henri Teissier.  Nato nel 1929 a Lione, mons. Henri è di origine francese, ordinato sacerdote per la diocesi di Algeri nel 1955,  divenne nel 1988 Arcivescovo di Algeri.
Profondamente legato all’Algeria, di cui ottiene la cittadinanza nel 1966, Mons. Teissier ha subito insieme alla Chiesa la terribile crisi terroristica vissuta dal paese durante gli anni Novanta. Diciannove religiosi saranno assassinati fra 1994 e 1996. Henri Teissier è sempre rimasto in Algeria con l’unica ambizione di «scoprire e suscitare dei fratelli». Dal 2008 è Arcivescovo Emerito di Algeri.

Vuole molto bene ai nostri confratelli che vivono ad Ippona e ci ha molto parlato della nostra bella chiesa restaurata e del suo amore per S.Agostino e S.Monica.

Approfittando della visita giubilare, con un piccolo gruppo di laici e religiosi che operano in Algeria, dopo aver presieduto la celebrazione eucaristica con la recita del Padre Nostro nella lingua nativa di S.Agostino, ci siamo soffermati a pregare presso la tomba di S.Monica affidando i cristiani della terra algerina  alla sua materna protezione.