Home » Appuntamenti » Vedere Dio con gli occhi dell’arte. I nuovi Convegni di Santo Spirito

Vedere Dio con gli occhi dell’arte. I nuovi Convegni di Santo Spirito

La Comunità Agostiniana di Santo Spirito ha reso noto il nuovo calendario dei Convegni di Santo Spirito. Il tema centrale delle conferenze sarà Dio visto con gli occhi degli artisti. Relatori d’eccezione: Ludovica Sebregondi, Giovanni Cipriani, Antonio Natali, Carlo Falciani ed Antonio Paolucci.

di OSA Italia | 16 febbraio 2018

Relatori di eccezione per il nuovo ciclo di conferenze dei Convegni di Santo Spirito, promossi dalla Comunità Agostiniana di Firenze. Il titolo del ciclo è “Vedere Dio con gli occhi dell’arte, specchio dell’anima”.

Ludovica Sebregondi, storica dell’arte, curatrice, critica, interverrà su “Architettura e Spiritualità negli Spazi del Sacro”. Giovanni Cipriani, storico, introduce due grandi artisti che lavorano per la Basilica: “Caccini e Poccetti, tra devozione e mecenatismo. Antonio Natali e Carlo Falciani, storici dell’arte e curatori, il primo già Direttore degli Uffizi, leggeranno le due tavole di Alessandro Allori, parte del prezioso tesoro della Basilica, già esposte dell’ultima mostra di Palazzo Strozzi “Il Cinquecento a Firenze” da loro curata. Sempre Antonio Natali interverrà, in un altro appuntamento, sul tema “Le colombe di Santo Spirito. Le figure di Paraclito secondo Agostino”. In conclusione Antonio Paolucci, già soprintendente a Firenze, direttore dei Musei Vaticani e Ministro dei Beni Culturali, metterà in luce il rapporto tra Michelangelo ed il Savonarola.

Di seguito le date. Ricordiamo che i Convegni si svolgono, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, nella Sala del Capitolo del Convento, con accesso dalla Piazza.

Lunedì 19 marzo 2018 ore 17.30

Ludovica Sebregondi: “Architettura e Spiritualità negli spazi del Sacro”

Lunedì 16 aprile 2018 ore 17.30

Giovanni Cipriani: “Caccini e Poccetti a Santo Spirito. Arte, devozione e mecenatismo”

Lunedì 7 maggio ore 17.30

Antonio Natali e Carlo Falciani: “Gli Allori di Santo Spirito alla mostra di Palazzo”

Lunedì 14 maggio ore 17.30

Antonio Natali: “Le colombe di Santo Spirito. Le figure del Paraclito secondo Agostino”

Lunedì 11 giugno ore 17.30

Antonio Paolucci: “Michelangelo e Savonarola”