Home » Agostiniani oggi » Presenze in Italia

Presenze in Italia

Nell’Ordine Agostiniano l’Italia occupa un posto tutto particolare: l’Ordine è nato nella nostra nazione, in essa si è sviluppato, e tuttora occupa un posto importantissimo per la speciale relazione che la lega alla Santa Sede e alla storia civile e religiosa dell’umanità.

Sul territorio nazionale potrai trovare tutte le componenti dell’Ordine: la Curia Generalizia è l’organo centrale di governo dell’Ordine per tutto il mondo; la Provincia Agostiniana d’Italia è la circoscrizione cui fanno riferimento le comunità di frati sparse per lo Stivale, e da essa dipende anche ilVicariato dell’Apurimac in Perù, fondazione missionaria della Provincia Italiana.

Potrai trovare pure i monasteri di monache di vita contemplativa, riuniti nella Federazione “Madonna del Buon Consiglio”, e le sedi istituzionali e le tante case dellecongregazioni di suore di vita apostolica, nonché leassociazioni di laici e le organizzazioni missionarie.

I Frati Agostiniani

frati agostiniani sono presenti in Italia su tutto il territorio nazionale. A Roma ha sede la Curia Generalizia dell’Ordine Agostiniano e da essa dipendono direttamente alcuni conventi. Il resto dei conventi fa parte della Provincia Agostiniana d’Italia, dalla quale dipende pure il Vicariato Apurimac in Perù.

Le Monache Agostiniane

Le monache agostiniane di vita contemplativasono presenti in Italia, Spagna ed altri paesi. In Italia sono presenti in monasteri distribuiti un po’ su tutto il territorio nazionale, specialmente al centro, e la maggior parte di monasteri sono confederati nella Federazione Italiana che ha sede a Roma e provvede a perseguire alcuni obbiettivi comuni, tra i quali soprattutto la formazione. Da alcuni monasteri italiani e pure dalla Federazione dipendono alcune recenti fondazioni in Asia ed in Africa.

Le Congregazioni

Fraternità Agostiniane Secolari

Associazioni Missionarie

Istituzioni culturali