Home » Origini e identità

Origini e identità

L’identità

Della famiglia agostiniana fanno parte tutti coloro che, ispirandosi alla spiritualità e al modello di vita religiosa ideata e istituita da S. Agostino, si riconoscono nell’esperienza storica vissuta dall’Ordine degli Eremitani di S. Agostino, approvato dalla Chiesa nel 1256, e comunemente detto Ordine Agostiniano. E’ un grande numero di istituti religiosi maschili e femminili che nella molteplicità delle attività e delle istituzioni, pur nell’unità dell’ideale, esprimono la varietà dei carismi donati da Dio alla Chiesa tramite la poliedrica ricchezza del pensiero e del cuore di Agostino.

Le radici

La famiglia agostiniana è una comunità ecclesiale di vecchia data: un tronco antico, se si considera che esistiamo giuridicamente da sette secoli e che le nostre radici spirituali e ideali affondano nell’esperienza di un uomo santo, Agostino, vissuto 15 secoli fa! Un tronco però tuttora rigoglioso e vitale, come viva ed attuale è l’esperienza di vita e di fede del vescovo d’Ippona.

Una grande famiglia

Durante questi lunghi secoli di storia, dal ceppo iniziale la famiglia si è allargata, e conta tuttora dei bei rami in tutto il mondo, uomini e donne che ogni giorno, nel loro stato di vita, cercano di seguire il Vangelo alla scuola dell’esempio e della spiritualità dell’Ipponate.

 Vocazioni

Una grande storia, una grande famiglia… ma la storia continua, e continua con ragazzi e ragazze che, forse proprio come te, sono alla ricerca del senso della vita ed hanno il desiderio di spendersi per il Vangelo di Gesù Cristo.