Home » Storia e cultura

Storia e cultura

La storia dell’Ordine

L’Ordine di Sant’Agostino, nei suoi rami maschile e femminile (Agostiniani e Agostiniane), è sorto in Italia agli inizi del secolo XIII, a partire dall’unione, promossa dalla Sede Apostolica, di varie espressioni di vita eremitica che seguivano la Regola di S. Agostino. L’unione delle congregazioni eremitiche avvenne a Roma, nella Basilica di Santa Maria del Popolo (da qui il termine “la Grande Unione” che designa quell’evento) e fu confermata dal papa Alessandro IV con la bolla Licet Ecclesiae Catholicae del 9 aprile 1256.

Il nuovo Ordine, in pochi decenni, si diffuse in Italia – con un migliaio di presenze dal 1256 ad oggi – e in tutti i paese europei, diventando, insieme ai Francescani e ai Domenicani, una delle maggiori forze motrici di una grande riforma della Chiesa, della cultura e della società europee.

Illuminato dal pensiero e dalla spiritualità di Agostino, il grande genio del pensiero occidentale e del cristianesimo latino, l’Ordine Agostiniano nel corso della sua storia ha svolto sempre un ruolo di mediazione, di apertura e di dialogo tra le differenti posizioni culturali, politiche e sociali dei sette secoli e mezzo che ha attraversato.

Questo sito è parte integrante del progetto “Gli Agostiniani in Italia”, ideato dalla Provincia Agostiniana d’Italia per valorizzare questo plurisecolare patrimonio di cultura, di spiritualità ed umanità e, al tempo stesso, offrirlo all’oggi come parola significativa per l’edificazione di nuovi spazi di dialogo e di incontro per la cultura e la società italiane.

L’Ordine e la cultura

Da sempre l’Ordine Agostiniano è stato fautore di promozione culturale in ogni tempo. La passione di Agostino per l’attività intellettuale dell’uomo si è trasformata in missione per ogni agostiniano, nella consapevolezza che l’Incarnazione di Dio tra gli uomini ha reso importante e doverosa l’opera di innesto della vita evangelica laddove gli uomini vivono ed operano nella loro sociale quotidianità.

Visita la sezione del Centro Culturale Agostiniano onlus

Visita la nuova rivista Percorsi Agostiniani

Visita la sezione del Notiziario

Visita la sezione delle Pubblicazioni Agostiniane Italiane