Home » Agostiniani oggi » L’Ordine nel mondo

L’Ordine nel mondo

L’Ordine di Sant’Agostino è presente in tutto il mondo, con circa 2800 frati presenti in 47 paesi attraverso 50 circoscrizioni. In Europa vive circa il 42% dei frati, il 28% in America Latina, il 14% in Nord America, il 9% in Asia-Pacifico, il 7% in Africa1.

Le nazioni con maggiore presenza sono la Spagna, gli Stati Uniti, l’Italia, il Messico, le Filippine e il Perù, e mentre in Europa e America Settentrionale le presenze sono consolidate, in Africa, Asia ed America Latina si sta assistendo ad un’importante crescita delle vocazioni e diffusione delle comunità sul territorio.

In tutto il mondo ogni comunità agostiniana testimonia nella vita interiore e nella vita comune la grande tradizione umana e spirituale di Agostino, a servizio del Vangelo e della Chiesa.

I frati, le monache contemplative, le congregazioni di suore, i laici, tutti coloro che fanno parte della grande famiglia agostiniana e che, con la dignità della chiamata battesimale e il profondo desiderio di vivere il Vangelo si riconoscono nella spiritualità del Santo Padre Agostino, vivono e testimoniano il messaggio di Cristo nelle modalità più diverse, secondo lo specifico dello stato di vita di ciascuno.

La vita interiore, coltivata nella preghiera e nello studio, la vita comunitaria, nei suoi momenti di incontro e di condivisione umana e spirituale, il servizio alla Chiesa, secondo le esigenze del tempo e di ogni luogo, costituiscono lo stile che fonda la vita agostiniana da Agostino ad oggi.

1 Secondo statistiche della Curia Generalizia dell’Ordine al 31/12/2005