Con l’inno del Veni Creator e la Celebrazione Eucaristica “dello Spirito Santo” presieduta dal Consigliere Generale dell’Ordine, P. Javier Pérez Barba, ha avuto inizio questa mattina 20 giugno, nella Basilica di Santa Rita in Cascia, il VII Capitolo Intermedio della Provincia Agostiniana d’Italia, sotto il titolo e la protezione di San Nicola da Tolentino e Santa Rita da Cascia.
Nel pomeriggio, all’interno dell’auditorium del convento, l’assemblea si è riunita per gli atti “di rito”, previsti dalle Costituzioni dell’Ordine, e le nomine degli officiali del Capitolo. Di seguito la lettura dei messaggi augurali e di incoraggiamento di S. Em.za il Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e di S. Ecc.za Mons. Luis Marín de San Martín O.S.A., Sottosegretario della Segreteria del Sinodo.
La prolusione inaugurale del Preside, P. Javier Pérez Barba e l’allocuzione sullo stato della Provincia e l’attuazione del programma Capitolare da parte del Priore Provinciale degli Agostiniani d’Italia, P. Giustino Casciano, hanno offerto ai Capitolari motivi di riflessione sulla missione della Provincia nella società e nella Chiesa contemporanea.
Alle 19,00 il momento conclusivo dell’Adorazione Eucaristica e della recita dei Vespri nella chiesa conventuale di Santa Chiara.
Continuiamo a sostenere con la preghiera il lavoro dei frati capitolari, perché lo Spirito Santo illumini la programmazione e le scelte per il futuro della Provincia Agostiniana d’Italia.
P. Christian Iorio
Segretario Provinciale