Dal 18 al 22 novembre si è svolto a Matera il 54° convegno del Collegamento nazionale dei Santuari. 200 persone circa, tra Rettori e operatori pastorali, si sono ritrovate all’Istituto S. Anna per ascoltare le relazioni e gli interventi vari sul tema suggestivo: la bellezza via dell’evangelizzazione nei santuari.
Degli agostiniani erano presenti: p. Ludovico Centra, da Genazzano, P. Mario Sannino da Noicattaro, P. Bernardino Pinciaroli da Cascia.
Sono intervenuti come relatori Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti e Presidente della Commissione CEI della Cultura, Mons. Marco Frisina, il Vescovo Mons. Carlo Mazza Assistente Ecclesiastico del Collegamento Santuari, Prof. Francesco Buranelli Presidente della Commissione per la tutela dei beni storici e artistici della S. Sede, Suor Giuliana Galli impegnata nel sociale nella città di Torino, Mons. Paolo Tomatis Presidente Nazionale dei Professori di Liturgia
L’organizzazione, curata dal P. Mario Grasso e il consiglio del Collegamento nazionale dei Santuari, ha previsto oltre le celebrazioni con il Vescovo della Città di Matera Mons Antonio Giuseppe Caiazzo, una seria visita alle parti più importanti di Matera con le sue chiese rupestri e anche una conoscenza di due santuari mariani della Basilicata: Madonna Nera di Viggiano e la Madonna delle Grazie di Picciano.