Sabato 27 e domenica 28 agosto nella Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio, a Roma, si sono svolte solenni celebrazioni per le Solennità di Santa Monica e del Santo Padre Agostino.
Come è noto, nella Basilica romana sono conservate le reliquie di S. Monica, che attirano un costante pellegrinaggio di fedeli, provenienti da molte nazioni per venerare la mamma di Agostino.
La messa vespertina della Solennità di S. Monica è stata presieduta da Sua Ecc.za Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare per il settore centro di Roma, e concelebrata, oltre che dai frati agostiniani, anche da alcuni parroci e sacerdoti della zona.
Nella serata del 28 agosto, il solenne Pontificale è stato presieduto da Sua Em.za il Card Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero.
La celebrazione è stata una bella occasione di comunione per tutta la famiglia agostiniana, rappresentata da una grande affluenza di laici, dai frati provenienti dalle comunità della Curia Generalizia e del Collegio Internazionale, e da numerose sorelle appartenenti alle Congregazioni di Vita Attiva aggregate all’Ordine Agostiniano.
Condividiamo il testo della riflessione del Cardinale (fare click qui) e alcuni scatti della celebrazione del 28 agosto.