Inizia il viaggio per visitare le comunità della nostra missione di Apurimac.
Dopo la celebrazione delle Lodi e della Santa Messa, alle 8.00 si parte da Cusco alla volta di Chuquibambilla. Alla guida Padre Vicente; passeggeri: Padre Luciano e Padre Giuseppe.
Ce la prendiamo con calma e facciamo diverse pause per fare gasolio, per mangiare la pannocchia bollita con il formaggio, fino ad arrivare ad Abancay per l’ora di pranzo. Dopo una sosta si riparte verso la regione GRAU-CHUQUIBAMBILLA; un viaggio bello a livello paesaggistico che potete vedere delle foto. Anche qui una sosta perché Padre Vicente vuole prende un albero, dal nome “azul”, che fa un frutto simile alla fava, infatti si cucina allo stesso modo. Troviamo una simpaticissima coppia che con molta gentilezza permettere a Vicente di tagliare la pianta che poi potrà mettere sul terreno della sua famiglia a Chuquibambilla. La signora è simpaticissima, anche perché indossa la maglietta del Milan e non posso non fargli diverse foto. Il paese si chiama Lambrama.
Tagliato l’albero e caricato sulla jeep e salutati i simpaticissimi amici, si riparte, senza prendere però la solita strada che porta a Chquibambilla, perché possiamo vedere due lagune che non avevamo mai visto (Tacaca). Possiamo fare diverse foto, perché ci troviamo di fronte ad un bel paesaggio con fauna e flora. Inizia a piovere e si riparte. L’ultima sosta sarà per scaricare i tronchi che domani mattina Padre Vicente pianterà sul suo terreno.
Dopo, quasi undici ore di viaggio arriviamo a Chuquibambilla, accolti da Padre Giacomo.