E’ questo il tema scelto dalla comunità parrocchiale di S. Aurea di Ostia Antica per la Missione Popolare che si celebrerà nei giorni 28 febbraio-6 marzo 2016.
con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Padre Provinciale, la mattina del 31 gennaio, si è aperto ufficialmente l’inizio della preparazione della Missione Popolare, anche se già un gruppo di parrocchiani ci sta lavorando da qualche mese. Infatti, il frutto di questo lavoro è stato già la scelta del tema e la preparazione del logo con relativa preghiera da recitare durante tutto questo tempo di preparazione.
Il tema è preso, dal brano di Luca dei discepoli di Emmaus: il desiderio di Gesù di camminare con ognuno di noi. Questo Gesù che cammina da e verso. Dalla Chiesa di S. Aurea per andare con il messaggio della sua croce redentrice verso la comunità di Ostia Antica, ma per poi portarla verso l’esperienza della comunità cristiana. E’ un cammino che non è solo verso una direzione (infatti non c’è un volto che esprime un’unica direzione!) e tiene per mano una coppia, espressione della famiglia e uno degli obiettivi della Missione Popolare vorrà essere proprio quello di incontrare tutte le famiglie.
Una celebrazione eucaristica molto vivace e partecipata, con la presenza di tanti bambini, ha reso festoso questo inizio di preparazione. Così come anche la partecipazione attenta ed attiva di tanti parrocchiani che hanno già nel cuore il desiderio di prepararsi bene a questa esperienza di fede.
In un incontro dopo la Messa, infatti sono stati ribaditi alcuni principi basi di una Missione Popolare ed è stato sottolineato lo spirito con cui va vissuto.
Adesso, i primi aspetti da curare sono, prima di tutto quello della formazione: infatti alcuni prepareranno un calendario che indicherà date, temi e relatori per incontri formativi. Inoltre sarà molto utile mettere subito in funzione una segreteria che inizi a preparare e coordinare tutti i diversi aspetti: una mappatura della parrocchia; dividere la parrocchia in zone ed indicarne i relativi responsabili; trovare le famiglie disponibili per i centri d’ascolto, etc…
Insomma, l’impressione è che ci sia un bello e sano entusiasmo!!! DEO GRATIAS!!
VISUALIZZA IL SANTINO CON LA PREGHIERA PER LA MISSIONE