
Con la Messa dello Spirito Santo presieduta dal Priore Generale, P. Alejandro Moral Antón, è iniziato a San Diego il Capitolo Generale Intermedio dell’Ordine di Sant’Agostino. “Veni Creator Spiritus” sono state le prime parole ad uscire in coro dalla bocca – interprete del cuore – dei padri capitolari (cfr Lc 6, 45).
Dacci, Signore, il tuo Spirito, perché se di una cosa siamo certi, è che senza di te non possiamo fare nulla (cfr Gv 15,5). Guidaci con la tua luce, arricchiscici con i tuoi doni, rendici felici con il tuo vino nuovo, consolaci con il tuo amore. Cerchiamo soprattutto il tuo Regno e la sua giustizia, siamo docili alle tue mozioni.
Erano le ore 17:00. Poco prima, gli ultimi fratelli erano arrivati al luogo dell’incontro: l’hotel Catamaran, situato in una splendida cornice sulla baia della città di San Diego, California, Stati Uniti. In questi giorni sono arrivati in questo angolo luminoso del mondo religiosi agostiniani del nord e del sud, dell’est e dell’ovest – fino a quasi cinquanta dei cinque continenti – che hanno conosciuto la gioia di ricevere l’ospitalità dei fratelli che abitano questa terra. Purtroppo non tutti gli invitati hanno potuto gustarla: alcuni non hanno potuto vincere il doloroso muro della burocrazia.
E dopo la messa, la tavola. All’aperto. Un modo splendido per godere di un primo colloquio fraterno. Tutto a posto. Un ringraziamento alla Provincia Agostiniana della California, non c’è bisogno di spiegare perché.
E a seguire, c’è stato chi ha voluto condividere una passeggiata, chi una bibita, chi un rosario… Maria, raccontaci ancora una volta oggi e anche domani. Abbiamo bisogno di sentirlo di nuovo. Dalla tua bocca: “fate quello che vi dirà”. Il nostro Capitolo consiste solo in questo; per fare quello che ci dice. E niente di più.





