Innamorati della bellezza spirituale diffondiamo il buon profumo di Cristo
Queste parole della Regola di S. Agostino, hanno accompagnato la riflessione dei giorni 14-15 novembre, vissuti presso la Comunità di San Nicola da Tolentino. Tutta la Famiglia Agostiniana era rappresentata: frati (compresi i novizi da Pavia), diverse congregazioni femminili con la Regola Agostiniana e anche alcune sorelle del Monastero Agostiniano di Pennabilli. L’incontro ha avuto dei forti momenti di riflessione e di condivisione ed è stato interamente dedicato a Padre Domenico Raponi, agostiniano in Apurimac (Perù e di recente scomparto in un tragico incidente, appena tornato dal Perù per un periodo di riposo.
L’incontro è iniziato con l’inaugurazione e benedizione della Mostra realizzata con foto scattate in Perù da Albino Todeschini e curata graficamente da Massimo Capaccioli. Il titolo della mostra è “La nostra gente”.
Subito dopo è iniziato l’incontro con il saluto del Provinciale, Padre Luciano De Michieli, che ha sottolineato l’occasione dei 25 del Vicariato di Apurimac come motivazione di questo incontro. E poiché l’incontro era tutto dedicato a Padre Raponi, è stato proposto un filmato creato per l’occasione, con un “toccante finale” offriva un bel grazie a Padre Domenico per la sua vita missionaria e la sua testimonianza. Bella e commovente la presenza del fratello e la sorella di Padre Raponi. Subito dopo il filmato è stato presentato tutto il materiale per far conoscere la nostra missione in Apurimac: un libro dal titolo “Arcoiris” con allegato il DVD del filmato che era stato proposto; una brochure e un segnalibro con la preghiera alla Vergine Maria di Papa Francesco. Ed infine il calendario 2015, sempre tutto dedicato ad Apurimac. Tutto il materiale è propagandato in questo sito e può essere richiesto.
Subito dopo bellissima conferenza di Madre Luciana De Stefanis (Madre Generale delle Suore Agostiniane di San Giovanni Valdarno); tema: Innamorati/e della bellezza spirituale, diffondete il buon profumo di Cristo (cf. Reg. 48). Potete trovare il contenuto di questa conferenza sempre in questo sito.
A seguire Vespri solenni e Celebrazione Eucaristica presieduta dal confratello vescovo Giovanni Scanavino, che nell’omelia ha toccato momenti toccanti dell’inizio della nostra missione in Apurimac. Dopo cena tempo libero, considerata l’intensità di tutto il pomeriggio.
La giornata del sabato 15 è iniziata con il canto delle Lodi e dopo colazione Padre Giovanni Scanavino ci ha guidati nella riflessione parlandoci dell’impegno socio-politico nella prospettiva di S. Agostino ed in particolare nella Regola.
Interessante poi è stata la condivisione delle esperienze missionarie delle nostre Consorelle agostiniane.
L’incontro si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Nazzareno Marconi, vescovo di Macerata.