Oggi è una giornata particolare, diversa dalle altre, perché quasi tutta è dedicata ad una riunione importante per fare una sintesi di tutto quello che è stato detto e visto in questi giorni.
Alla riunione inizialmente partecipavano il Provinciale, P. Lizardo, P. Bellini, P. Boffelli, P. Rocco e il sottoscritto. Si è parlato della scuola e del poliambulatorio di Cusco, pensando ad iniziative e progetti per incrementare l’autosostentamento, considerato che fino adesso i progetti hanno portato ad un buon bilancio sia della scuola che del policlinico. Si è passato poi a parlare di alcuni progetti importanti in Apurimac, uno quello della zona Maripamba di Cotabambas dove già c’è un orto e si allevano cuyes e mucche. L’idea è quella che attraverso dei fondi si possa creare una zona di maggior produzione che serva per sostentare la casa anziani e per avere un sostegno economico maggiore per portare avanti il progetto di casa anziani. Questa idea proprio è un bel successo!
Altro tema importante, legato ai bambini di tutta la nostra missione, sia dove si trovano nelle nostre strutture, ma anche fuori. Si pensava ad un progetto a largo raggio, dove i bambini possano essere visitati da medici e psicologici, con preparazione di schede, ma anche pensare all’animazione di questi bambini. La proposta è stata accettata, abbiamo già delle richieste e tornati in Italia con le persone interessate iniziamo a pensare un progetto.
Nel pomeriggio per parlare di tutto questo abbiamo invitato Vittorio e Michele che fanno parte dell’Associazione Apurimac e loro ci aiuteranno a preparare i progetti, il primo in Italia, il secondo in Perù.
La serata si conclude con la Celebrazione in casa delle suore che prima lavoravano al policlinico e la cena offerta da loro.