Domenica 20 ottobre Suor Piedad Pacho Reyero è stata eletta Madre Generale de Las Augustinas Misioneras.
SUOR PIEDAD PACHO REYERO
É nata a Calzadilla de los Hermanillos, provincia di León, nel 1945.
Ha studiato presso le Agustinans Misioneras, il cui spirito ha assimilato e ha fatto proprio fino alla decisione di entrare nel Noviziato di questa Congregazione, a Valladolid nell’anno 1964. Ha fatto la sua professione temporanea nel 1965 e quella perpetua a Bogotá nel 1970.
Dal 1968 al 1972 ha contemporaneamente studiato e insegnato. Si è licenziata in Lettere e Filosofia alla Pontificia Universtià di Javeriana di Bogotá nel 1972. É stata direttrice ed insegnante della scuola Maria Ausiliatrice di Bogotá. Più tardi della scuola di Nostra Signora della Consolazione delle Agustinas Misioneras di Valladolid. Dal 1978 al 1982 è stata Consiglia Provinciale. In seguito è stata in Irlanda per studiare la lingua per potersi poi incorporare alla missione di Tanzania-Kenia, dove è rimasta per diversi anni e assumendo diverse mansioni come formatrice, insegnante e direttrice. In diverse occasioni ha assunto la responsabilità di Delegata della missione di Africa.
Ha fatto parte del Governo Generale della Congregazione come Consigliera, dal 1995 al 2001 ed in seguito come Superiora Provinciale della sua Provincia per due trienni.
Nel 2009 ritorono in Tanzania come Delegata.
La mappa geografica e umana percorsa da Piedad, è di una varietà e ricchezza che giustifica il nuovo compito che le è stato affidato ed accoglierlo in modo deciso e pieno di speranza; missionaria per vocazione, impregnata dello spirito agostiniano, con lo sguardo ed il cuore fissi a Gesù e con le mani impastate nella missione del Regno.
Attualmente è tornata dalla Tanzania come Delegata al Capitolo Generale dove è stata eletta SUPERIORA GENERALE DELLA CONGREGAZIONE DELLE AGUSTINAS MISIONERAS.
Fanno parte del consiglio le Sorelle: Ana María Rodríguez Liébana, Vicaria e Segretaria Generale; Evanilda de Jesús Coelho, Economa Generale; Rosa Isabel Cuellar e Alangara Mery Arockia, Consigliere Generali.
Lascia un commento