Nei giorni 17-19 aprile, a Riano si è tenuto l’incontro dei Priori per verificare insieme il programma capitolare ed iniziare un cammino il più possibile condiviso… Riportiamo una breve sintesi in vista della relazione completa che sarà pubblicata nel Notiziario.
La riflessione è quasi tutta scaturita dal primo punto del PROGRAMMA CAPITOLARE 2012-2016: Al fine di porre al centro della propria vita la ricerca di Dio, come indicato nella Regola, ogni Comunità esprima la propria fede intensificando i rapporti interpersonali come elemento specifico della esperienza Religiosa Agostiniana.
Dopo la lettura di questo numero, diversi e vivaci sono stati gli interventi che hanno sottolineato l’impegno che c’è nelle singole comunità, anche se piccole, di creare comunità dove regni il dialogo, cercando di far emergere il clima comunitario più che una differenza legata ai ruoli. …
Nel pomeriggio i partecipanti sono stati divisi in gruppo (ogni gruppo guidato da un consigliere), secondo le quattro tematiche che erano presenti in un documento preparato qualche anno fa sulla figura del Priore nella Comunità Agostiniana.
Questi i temi: Il ruolo del Priore, Il Capitolo locale, La comunione dei beni, La promozione fraterna
Pur apprezzando il lavoro fatto negli anni passati, è emersa l’esigenza di una minore “normatività”. Si è preferito un orientamento che semplicemente commenti le norme già espresse nella Regola e nelle Costituzioni perché ognuno le assimili e le conosca per vivere al meglio il ruolo del Priore…
La sera del sabato, abbiamo vissuto un momento di ricreazione e di condivisione di alcune esperienze tra i partecipanti. In particolare P. Baldoni, P. Giustozzo e P. Boffelli… A conclusione dell’incontro, è stata sottolineata la positività dell’incontro e la necessità e la voglia di ripeterlo nel prossimo autunno, dopo il Capitolo Generale, anche per riflettere sulle indicazioni che verranno date da esso.
Lascia un commento