Un bel gruppo di frati agostiniani è stato invitato a partecipare ad un incontro presso il Convento di San Nicola da Tolentino, per riflettere insieme sulla pastorale giovanile, partendo da esperienze che già vengono vissute nelle nostre comunità e con l’apertura a nuove idee.
La giornata inizia con il canto delle Lodi e la celebrazione eucaristica presieduta dal Provinciale. La provvidenza ha voluto che il Vangelo della Messa fosse lo stesso del tema della Missione Popolare di Torbellamonaca, da poco tempo vissuta: il brano di Zaccheo (OGGI DEVO FERMARMI A CASA TUA!).
Dopo la colazione, inizia il primo incontro guidato dal Provinciale che partendo dalla Evangelii gaudium fa emergere l’urgenza della missionarietà. Prima dell’intervento del Provinciale viene presentato del materiale agostiniano stampato da poco tempo, tra cui l’agenda 2015, il Notiziario/ Calendario e materiale missionario.
Dopo una pausa, due giovani mogli, insieme a Padre Gabriele ci hanno presentato l’esperienza di accoglienza dei giovani che fanno nel convento di San Nicola. Ci hanno anche spiegato l’utilizzo dei locali da parte dei giovani.
Con il pranzo si conclude la mattinata e nel pomeriggio si riprende con un interscambio di esperienze di pastorale giovanile e la presentazione di alcune proposte.
L’incontro si conclude con l’Adorazione Eucaristica e con l’intenzione di preghiera per i giovani.