“Dalla festa della Conversione di sant’Agostino fino alla festa di Tutti santi della famiglia agostiniana” oppure in breve “dalla conversione verso la santità”, così priore della comunità di Kosice, p. Juraj Pigula, ha chiamato il programma della celebrazione di 20 anni dell’Ordine di s. Agostino in Slovacchia.
La Domenica scorsa nel convento s. Agostino a Kosice si è radunato un centinaio di fedeli e amici degli agostiniani per la Giornata della spiritualità agostiniana. E‘ stata una giornata per riflettere sul tesoro della spiritualità, che offre a tutti il santo padre Agostino e la tradizione dell’Ordine agostiniano.
„Le mie caste delizie“, sotto questo titolo ha presentato il P. Angelo Lemme, priore dell’Abbazia di Brno, un approccio di s. Agostino alle Scritture. „San Tommaso da Villanova e la vita consacrata“ è stato il titolo del workshop tenuto da P. Jozef Rzonca, della comunità agostiniana di Praga. „La bugia nell’opera agostiniana“ è stata oggetto di un altro workshop guidato da Matej Kalna, traduttore in slovacco dell’opera Sulla bugia dalla penna di s. Agostino. La fine della giornata è stata guidata da P. Juraj Pigula nella lettura dei passaggi dalle Confessioni sulla conversione e il battesimo di Agostino e i suoi amici.
La giornata scandita dai workshop con degli esperti, ha avuto in mezzo una bellissima celebrazione presieduta da P. Angelo Lemme con la predica di P. Jozef Rzonca. Alla fine della celebrazione P. Angelo ha dato la sua testimonianza su come lo ha il Signore guidato insieme a P. Paolo Benedik verso la missione slovacca 20 anni fa. E‘ stata presentata poi anche icona di s. Agostino che consegna la fiamma a s. Nicola da Tolentino. Questa immagine accompagnerà le celebrazioni del ventesimo anno degli agostiniani in Slovacchia.
Nella Anno della Vita consacrata 2015, l’Ordine di s. Agostino in Slovacchia fa memoria dei suoi 20 anni dalla fondazione della comunità a Kosice. I padri Pavol Benedik e Angelo Lemme venuti dall’allora provincia agostiniana umbra, hanno posto le fondamenta per le attività degli agostiniani dopo quasi 450 anni. Dal 1995 fino al 2011 hanno visuto gli agostiniani in una casa affitata nella periferia di Kosice. Dal 2011 vivono e lavorano nel convento s. Agostino e stanno costruendo la chiesa di s. Rita.