Il Priore Generale P. Alejandro Moral Anton, unitamente al suo Consiglio, annuncia che il Santo Padre Francesco ha nominato Padre Marting Banga Ayanyaky O.S.A. Vescovo della Diocesi di Buta, Repubblica Democratica del Congo.
La notizia della nomina è stata pubblicata oggi, lunedì 15 aprile 2024, nel Bollettino Ufficiale della Santa Sede, alle 12,00 ora italiana.
P. MARTIN BANGA AYANYAKI, originario di Dungu (R. D. del Congo) è affiliato al Vicariato “San Possidio” del Congo e dal febbraio 2022 rivestiva l’Ufficio di Vicario Regionale.
Nell’esprimere a Dio e al Santo Padre Francesco la comune gratitudine, il Priore Generale, facendosi interprete dei sentimenti dei fratelli e delle sorelle dell’Ordine di Sant’Agostino, porge a P. Martin i più sinceri e cordiali auguri, perché, come padre e pastore, possa essere guida amorevole e feconda nella porzione di popolo di Dio, che gli è stata affidata.
Assicuriamo sin d’ora le nostre preghiere e il nostro sostegno.
S.E. Mons. Martin Banga Ayanyaki, O.S.A., è nato il 1° dicembre 1972 a Dungu nella Provincia amministrativa dell’Haut-Uélé (Repubblica Democratica del Congo). Dopo aver completato gli studi al Filosofato Sant’Agostino e di Teologia all’Università Saint’Eugène de Mazenod, a Kinshasa ha emesso la Professione Solenne il 30 novembre 2002 ed è stato ordinato sacerdote il 28 agosto 2003, a Poko, Diocesi di Dungu-Doruma. Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Viceparroco a Poko, Diocesi di Doruma-Dungu (2003-2006); Consigliere del Vicariato degli Agostiniani e Parroco a Poko (2006-2010); Vicario Regionale dell’Ordine di Sant’Agostino (2010-2014); collaboratore pastorale al Convento di Santa Maria del Popolo, a Roma (2014-2020); Dottorato in Sociologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma (2014-2020). Dal 2022 è Vicario Regionale dell’Ordine di Sant’Agostino e Professore di sociologia e antropologia all’Università Sant’Agostino di Kinshasa.