Organizzazione degli Agostiniani di Europa
Assemblea Generale – Malta 2015
Durante il finesettimana i P. Provinciali e i P. Delegati delle Province Europee sono arrivati a Malta, presso la Mount St. Joseph Retreat House di Targa Gap dove si svolge l’Assemblea Generale triennale della OAE.
27 aprile
Il primo incontro dell’Assemblea si è tenuto alle ore 9.30. Il P. Raymond Fracalanza ha salutato i partecipanti con una riflessione che, prendendo spunto dal tempo liturgico pasquale in corso – “fra sepolcri e speranza, dalla Pasqua torna a fiorire la vita” – ricorda che dobbiamo rimanere vivi per poter accogliere l’Oggi di Dio e le sue novità per essere profeti, ricercando l’unità nelle nostre comunità che verifica la nostra esistenza teologica come religiosi, per essere realmente persone chiamate a trovare le strade nuove che Dio ci offre, ricordando sempre che Egli e’ Onnipotente, Fedele e sempre ci ama.
Successivamente P. Carlos Moran, presidente della OAE, ha illustrato brevemente il tema (Agostiniani: famiglia profetica o gestione strutturale?) e lo scopo dell’incontro, lasciando poi la parola al primo relatore di questo incontro, P. Juan Antonio Cabrera Montero, confratello della provincia di Spagna e attualmente in forza all’Istituto Patristico Augustinianum.
Nella sua relazione P. Juan Antonio ha ricordato l’importanza di una formazione allo studio, sia teologico che altro, che poi sia stimolo alla condivisione e partecipazione fraterna, nella franchezza del dialogo, nell’ascolto ed accoglienza delle diverse opinioni, cercando non tanto delle soluzioni di equità politica ma di trovare le persone adatte ai compiti da vivere nella comunità.