Martedì 30 settembre abbiamo vissuto una giornata speciale alla luce di figure di santità che vissute a cavallo dei secoli XVIII-XIX, parlano ancora alla Chiesa e al mondo.
La giornata è iniziata al Palazzo Apostolico Lateranse per la solenne chiusura della fase diocesana della Causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Madre Maria Giuseppa dei Sacri Cuori (al secolo Fortunata Marianna Cherubini), cofondatrice dell’Ordine delle Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento. Il legame con questo Ordine nasce dal fatto che il nostro Bartolomeo Menochio le ha guidate e ha consegnato loro la Regola di S. Agostino. E da alcuni anni le Adoratrici sono affiliate all’Ordine Agostiniano e tengono vivo questo legame.
Gli aspetti salienti di Madre Giuseppa sono:
- Vocazione segnata dall’Adorazione perpetua e dalla spiritualità agostiniana
- Forte senso dell’evangelizzazione
- La cura della fondazione
- Attenzione alla propria e altrui santificazione
Pur vivendo una vita molto austera, la sua vita è stata sempre segnata dalla gioia. E’ stata una figura forte ma allo stesso tempo tenera.
Aveva quattro passioni:
- Eucarestia
- Devozione alla Vergine Addolorata e Pastora
- Il bene delle anime
- Splendore della Chiesa
Grande la partecipazione. La giornata comprendeva anche un momento di agape fraterna e la celebrazione Eucaristica nella nostra Chiesa di S. Agostino. Grande solennità. La celebrazione è stata presieduta dal Padre Generale P. Alejandro Moral, concelebravano il Padre Provinciale P. Luciano De Michieli, P. Josef Sciberras, Postulatore dell’Ordine Agostiniano. E molti altri sacerdoti concelebranti.
Il Padre Generale ha fatto un messaggio iniziale, seguito da un saluto della Preside della Federazione delle Adoratrici, Madre Maria. Molto interessante l’intervento di P. Mario Mattei, archivista della Provincia Agostiniana, che magistralmente ha presentato la figura del Menochio all’interno del suo contesto sociale ed ecclesiale e l’influenza che ha avuto nelle fondatrici delle Adoratrici.
Alla fine della celebrazione eucaristica preghiera davanti alla tomba del Venerabile Bartolomeo Menochio.
Palazzo Apostolico Lateranense: causa di Beatificazione e Canonizzazione della Serva di Dio Madre Maria Giuseppa dei Sacri Cuori
Celebrazione eucaristica nella Chiesa di S. Agostino di Roma in onore del Venerabile Bartolomeo Menochio