Oggi in Perù si festeggia l’Epifania. Qui non è sentita la tradizione della Befana, ma rimane quella religiosa dei Magi, sono loro che portano i doni.
Nella celebrazione della Santa Messa delle 10 (abbiamo concelebrato il Provinciale ed io), presieduta da Padre Giovanni Boffelli, sono stati benedetti tutti i bambineli di ogni misura portati dai fedeli. Le foto che riportiamo sono proprio di questo evento, di un trentesimo di matrimonio e del presepio che è stato allestito nella nostra chiesa parrocchiale di Santa Rita. Come molti già sanno, a Cusco la missione, oltre ad avere la chiesa parrocchiale, ha anche un convento che accoglie giovani che desiderano conoscere la vita agostiniana, una scuola ed un poliambulatorio.
Dopo la Messa ci siamo incontrati un piccolo gruppo di frati per preparare il programma per gli esercizi spirituali che inizieranno domani sera e che mi hanno chiesto di preparare. Per favorire il clima di silenzio e di preghiera, andremo in una casa apposita per i ritiri spirituali.
Agli esercizi spirituali parteciperanno tutti i nostri frati che si trovano nella nostra missione di Apurimac.
In questa casa non so se avrò la possibilità di internet. Se vedrete qualche giorno di silenzio e sospensione del diario, questo sarà il motivo.