Lunedì 4 gennaio, sono arrivati tutti i confratelli dalle diverse comunità: Chuquibambilla, Progreso, Tambobamba e Cotabambas. Ogni anno nel mese di gennaio tutti i confratelli del Vicariato si trovano insieme o per celebrare il capitolo o per fare gli esercizi spirituali o formazione permanente. Quest’anno l’occasione sono gli esercizi spirituali e si approfitterà per fare insieme un’assemblea per verificare il cammino fatto fino adesso e programmare il futuro. Ci ritroviamo quindi tutti insieme a pranzo per poi partire nel pomeriggio alla volta di Tancarpata, luogo alla periferia di Cusco, dove si trova la casa che ci ospiterà per fare gli esercizi spirituali, che iniziano con la celebrazione dei Vespri e con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario P. Lizardo Estrada. La Messa è per chiedere il dono dello Spirito Santo.
Martedì 4 gennaio, dopo la preghiera delle Lodi e la colazione, ci si trova insieme per la prima conferenza. Dopo aver fatto un canto allo Spirito Santo ho espresso l’obiettivo di questi esercizi, che vuole essere quello di trovare un tempo di riposo spirituale per riflettere sulla nostra vocazione e risposta a Dio che ci ha chiamato e continua a chiamarci, però chiedendo da noi un impegno sempre maggiore per rispondere alle attese dell’umanità di oggi.
Sono partito poi dal brano di Giovanni 1-35-42, che parla della chiamata dei primi discepoli e dell’importanza del ruolo di Giovanni Battista che ha indicato Gesù, come l’Agnello di Dio che è venuto a togliere il peccato dal mondo. E da qui ho sviluppato la riflessione su come anche noi siamo chiamati a continuare l’opera del Messia e cioè di abbattere ogni forma di peccato, ingiustizia, sofferenza… che troviamo nel mondo.
Ho poi lasciato ai confratelli alcune domande per la riflessione personale e che poi condivideremo nell’incontro del pomeriggio. Dopo la conferenza abbiamo esposto l’Eucarestia e da lì è iniziato il lungo tempo della riflessione personale che si è conclusa con la recita dell’Ufficio delle Letture e dell’Ora Media.
Nel pomeriggio abbiamo avuto un interessante incontro di confronto sui temi riflettuti il mattino.
La giornata si è conclusa con la preghiera dei Vespri e la celebrazione eucaristica.