La giornata inizia con là celebrazioni delle lodi e dell’Eucarestia. Presiede Padre Anthony Pizzo, Provinciale della Provincia di Chicago, che proprio oggi festeggia i 40 anni di vita religiosa nell’Ordine di S. Agostino ed ha espresso la sua gioia di essere agostiniano e sacerdote
La giornata inizia con là celebrazioni delle lodi e dell’Eucarestia. Presiede Padre Anthony Pizzo, Provinciale della Provincia di Chicago, che proprio oggi festeggia i 40 anni di vita religiosa nell’Ordine di S. Agostino ed ha espresso la sua gioia di essere agostiniano e sacerdote. Padre Anthony, facendo riferimento al Vangelo di oggi che ci presentava Gesù che parlava della sua unzione, ci ha detto che anche noi siamo unti con l’olio della salvezza quando accompagniamo il Signore Risorto nella sua missione di risanazione e unificazione.
Dopo colazione tutti i capitolari si sono ritrovati per iniziare la giornata di lavoro che è iniziata con il saluto del Padre Generale P. Alejandro Moral Antòn che ha ringraziato tutti i confratelli per la vicinanza che ha sperimentato in questo sessennio. Ha sottolineato il fatto che in questo Capitolo siamo chiamati a rispondere alla domanda: Cosa significa essere agostiniani oggi?
Subito dopo il segretario del Capitolo P. Miguel Angel Juarez, dà lettura della nomina del presidente del Capitolo che sarà P. Joseph L. Farrell, il quale rivolge ai capitolari un discorso di benvenuto e un messaggio dove ha evidenziato che le nostre Costituzioni ci dicono che lo scopo del Capitolo è quello di promuovere il bene comune di tutti.
Ci offre alcuni dati informativi: quello che stiamo celebrando è il 186° Capitolo, che siamo 80 membri votanti e che insieme a coloro che svolgeranno diversi servizi in questi giorni siamo 109. Rappresentiamo 49 circoscrizioni e proveniamo da 63 paesi differenti.
Prende poi la parola il Segretario del Capitolo e legge un messaggio del Segretario di Stato Pietro Parolin nel quale ci invia il saluto del Santo Padre. Ci informa anche di alcuni messaggi di auguri ricevuti da diverse congregazioni.
Vengono poi scelti coloro che durante il Capitolo faranno gli scrutatori nelle votazioni e i moderatori. Il segretario legge poi la lista dei tutti i partecipanti al Capitolo e dopo una pausa vengono lette e approvate tutte le norme utili per procedere nel Capitolo.
La mattinata si conclude con la preghiera dell’Ora media e i partecipanti vengono invitati a segnarsi nei gruppi di lavoro: tre in lingua inglese, tre in lingua spagnola è uno in italiano.
Nel pomeriggio i lavori riprendono alle ore 16 con una conferenza tenuta da Mons. Charles Scicluna, arcivescovo di Malta, presidente del Collegio per l’esame dei ricorsi alla Sessione Ordinaria della Congregazione per la dottrina della fede e segretario aggiunto della Congregazione per la dottrina della fede.
Dopo la conferenza pausa, lavori di gruppo e assemblea. La preghiera dei vespri e la cena concludono la giornata.