Il consiglio si è nuovamente riunito a Sant’Agostino in Roma sabato 23 marzo e a Viterbo il 9 maggio a Roma il 10 giugno. Riportiamo alcuni decisioni-.
Formazione
Noviziato del Sud Europa
Prosegue il cammino delle sei province cosiddette “mediterranee” (Italia, Malta e le quattro spagnole) sul Noviziato Stefano Bellesini. Dopo che i 6 provinciali avevano scelto il convento di Pavia come sede del noviziato per i prossimi 3 anni, il Priore Generale l’ha eretto Casa di Noviziato. L’equipe formativa è ancora in via di definizione. Al noviziato che inizierà in settembre parteciperanno 4 novizi di cui uno italiano. Il priore sarà P. Mario Millardi.
Formandi
Fr. Gennaro Comentale, dopo aver accettato di vivere quest’anno un tempo di discernimento di fronte alle difficoltà emerse a partire dall’estate scorsa, ha deciso di uscire dall’Ordine e tornare a casa. Il giovane ha maturato il desiderio di diventare sacerdote diocesano e farà ora la domanda per iniziare il percorso nella sua diocesi. Ha voluto esprimere la sua gratitudine alla Provincia per averlo accompagnato in questi anni. Gli auguriamo di saper vivere fino in fondo la volontà di Dio là dove il Signore lo condurrà.
Gli altri professi stanno bene grazie a Dio ed in un prossimo numero cercheremo di dare loro voce perché possiate conoscerli meglio tutti. Attualmente al professorio di Viterbo vi sono fr. Jan, fr. Vito, fr. Giuseppe, fr. Andrej e fr. Cristian. Al collegio internazionale di Santa Monica ci sono fr. Pasquale e fr. Christian. P. Paolo, che è già diacono, starà a Santa Monica ancora questo mese per completare gli esami della Licenza e poi andrà in una comunità della Provincia mentre finirà di preparare la tesi. L’ordinazione sacerdotale è prevista per il prossimo autunno.
Per quanto riguarda i Prenovizi, attualmente sono: Luciano a Palermo-Rocca, Giuseppe, Mattia e Lorenzo a Tolentino, Giuseppe a Roma S. Agostino.
A La Vid, in Spagna, Antonio terminerà il Noviziato a fine agosto.
Infine, come avete ricevuto per lettera e trovate indicato anche in questo numero, vi invitiamo a proporre con coraggio l’incontro di Cassano che si terrà alla fine del mese di Luglio proprio per aiutare a fare discernimento. L’incontro è indicato per tutti i giovani che hanno manifestato un interesse per la nostra vita consacrata agostiniana o che vi siano chiamati.
Notizie sui confratelli
P. Pasquale Cormio sacrista della Provincia
Il consiglio ha nominato P. Pasquale Cormio nuovo sacrista della Provincia. Ringraziamo P. Rocco Ronzani per il lavoro svolto fino al capitolo e P. Gabriele Pedicino per aver assunto responsabilmente l’ “interim”!
Fr. Nicola Zummo
Fra Nicola dopo il periodo di extra domus è stato inviato al convento della Consolazione di Palermo per aiutare P. Giuseppe Turco in questi mesi di intense attività, fino al mese di settembre quando la parrocchia, come già stabilito, sarà consegnata alla Diocesi.
P. Vincenzo Musitelli
Conclusa la presenza agostiniana nella parrocchia Bologna S. Rita, P. Vincenzo Musitelli è stato assegnato alla comunità di Milano S. Rita, dove sta già operando con passione e dedizione.
P. Giacomo Bonaita e P. Romano Capobianchi
P. Giacomo Bonaita e P. Romano Capobianchi hanno chiesto e ottenuto di tornare in Provincia dal Vicariato di Apurimac per un anno sabbatico. Entrambi sono giunti in Italia ai primi di giugno. Vi informeremo sui conventi dove staranno per questo tempo.
Questioni economiche
Ammodernamento delle strutture del Professorio di Viterbo
Il Consiglio ha approvato un contributo di sostegno ai lavori che la comunità di Viterbo ha affrontato per rendere il Professorio più funzionale ed ospitale. Si sta studiando un progetto triennale di riqualificazione dell’intera struttura.
Fano, risistemazione dei locali parrocchiali e conventuali
La comunità di S. Giuseppe al Porto ha avviato alcune opere di ammodernamento e razionalizzazione dei locali del convento e per la parrocchia che sono state approvate dal Consiglio.
Milano, ristrutturazione campi sportivi
A Milano è stato approvato un primo intervento sulle strutture sportive dell’oratorio, che necessitano di essere gradualmente rinnovate.
Kosice, costruzione chiesa e nuovo terreno
È stata approvata la spesa per comprare altro terreno intorno al nostro convento come investimento (il valore in questi pochi anni è triplicato) e come completamento dell’area a parcheggio per la Chiesa. I lavori di scavo delle fondamenta della Chiesa inizieranno in questi giorni.
Cartoceto, monastero delle Adoratrici
Ogni cosa è pronta per accogliere le 20 monache che devono giungere a Cartoceto. Ora si sta solo aspettando che la Congregazione dei religiosi termini l’iter di approvazione del nuovo monastero.
Lascia un commento