A metà dell’Anno della Fede, il vescovo agostiniano della Prelatura di Chuquibambilla-Apurímac, Mons. Domenico Berni, ha invitato tutti a stare insieme per qualche giorno. È un incontro che si fa ogni anno, nel Distrito di Chuquibambilla, sede della Prelatura, dove sorge la Cattedrale, dove c’è una delle comunità dei frati agostiniani e la Casa del niňo delle suore Figlie del Croci-fisso.
Presenti tutte e otto le parrocchie della Prelatura (in un territorio grande più o meno come l’Umbria, otto parrocchie in tutto! come potete immaginare, c’è pa-recchia strada da fare!!!). Quindi, intorno al Pastore si sono riuniti: i frati agosti-niani e i sacerdoti diocesani; le Missionarie Francescane, le Suore del Divino Amore, le Missionarie di Gesù Verbo e Vittima, le Suore Figlie del Crocifisso e le Suore Lauritas (la cui fondatrice Laura Montoya, la prima santa colombiana, ca-nonizzata da Papa Francesco il 12 maggio); inoltre non sono mancati i volontari Laici Agostiniani e quelli del Movimento Mato-Grosso.
Durante il ritiro abbiamo celebrato la la s. Messa Crismale con la benedizione degli Oli Sacri. Lo sappiamo che non era il giovedì Santo (anche perché era un mercoledì!) ma, qui in missione, dato la distanza dalla Cattedrale e gli impegni, non sarebbe possibile partecipare se fosse celebrata nella Settimana Santa, co-munque non preoccupatevi, vale lo stesso.
Infine grande gioia per l’Ordinazione Diaconale di Fra Emilio Vargas, agostiniano della comunità di Tambobamba. Con grande partecipazione dei familiari, amici e abitanti di Chuquibambilla. Durante la prostrazione con il canto delle litanie, cantate da P. Sergio Montoya, che è il priore e parroco della comunità agostiniana di Chuquibambilla, Fra Emilio è stato “coperto” con petali di fiori. Che Fra Emilio accolga ogni giorno le grazie che il Signore versa su di lui ogni giorno, come quei petali di fiori che le hanno versato i suoi genitori, fratelli e sorelle, per essere testimone autentico della Parola e pellegrino sulle strade della carità.
Poi tutti sono ripartiti per le proprie comunità, pronti a ripartire per la missio-ne… invernale. A tutti buona buona estate, qui inizia l’inverno.
P. Marco Di Benedetto
Lascia un commento