Dal 5 al 10 maggio 2019 si è tenuto al Convento di Santa Maria la Reale in Palermo l’annuale incontro dei Superiori agostiniani d’Europa (OAE). Hanno partecipato 20 confratelli provenienti da 10 diverse nazioni europee e ci siamo interrogati su numerosi argomenti quali: la promozione delle vocazioni laicali, l’utilizzo delle proprietà, i criteri con cui privilegiare alcune presenze di comunità rispetto ad altre, eventuali casi di abusi sui minori che si sono verificati nelle nostre provincie, ed altri. Ci si è interrogati anche sull’apostolato a cui l’Europa e la Chiesa chiama oggi noi agostiniani.
Tra le collaborazioni nate ormai da più di 10 anni tra provincie d’Europa c’è il Noviziato Beato Stefano Bellesini. Si è verificato l’andamento di quest’anno del noviziato a Brno e si è stabilito che dal prossimo anno il Noviziato del sud Europa sarà a Pavia. Il maestro dei novizi e il Vice maestro per i prossimi 4 anni saranno rispettivamente P. Enrique Martin e P. Milan Hermanovski.
L’assemblea è stata poi aggiornata sul cammino di due importanti processi tra le nostre provincie e precisamente l’esperienza dell’unione delle Province in Spagna e l’esperienza di condivisione delle responsabilità tra le Provincie d’Irlanda e d’Inghilterra.
Si è dedicato del tempo anche a mettere a fuoco la funzione dell’OAE riconoscendone il valore e la necessità sia per un cammino comune che per una conoscenza tra noi, dei nostri stili e luoghi di vita.
Sono state rinnovati i responsabili, così come stabilito dagli statuti dell’OAE: nei prossimi tre anni sarà Presidente P. Luciano De Michieli e Vice presidente P. John Hennebry, rispettivamente provinciali d’Italia e d’Irlanda. Si è deciso che il segretariato, l’organo attuativo e organizzativo, sarà composto da quattro membri: P. Noel Hession, P. Milan Hermanovski, P. David Alvarez, P. Matthias Hecht.
Un giorno dell’incontro, come di consueto, è stato dedicato alla conoscenza delle realtà agostiniane della città ospitante e all’incontro con la cultura e le bellezze artistiche, spirituali e naturali del luogo. In particolare nella nostra Chiesa di S. Agostino, nel cuore di Palermo, abbiamo vissuto una celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice in onore di S.Rita, e abbiamo visitato il santuario di S.Rosalia, la Cappella Palatina e la Cattedrale di Monreale.
Non ultimo, è doveroso un vivo ringraziamento alle comunità della Rocca e di Sant’Agostino che ci hanno accolto con grande spirito di generosità ed accoglienza generando in tutti sentimenti di gratitudine e riconoscenza. Un grazie particolare va al nostro P. Aldo Bazan, membro del segretariato per più anni, che si è prodigato in ogni modo perché ogni aspetto fosse ben curato e che con questo incontro ha terminato il suo mandato.Al termine si è stabilito che l’incontro del 2020 si terrà dal 15 al19 giugno per la prima volta in Portogallo, a Fatima e Lisbona, per conoscere altre due realtà agostiniane che stanno vivendo con passione ed originalità il proprio servizio.