Nell’ambito del mese mariano le celebrazioni in onore di S. Rita sono state particolarmente significative e partecipate con alcuni eventi particolari:
La festa della Mamma (Domenica 10 Maggio): In tutte le SS. Messe è stato ricordato che S. Rita è stata madre esemplare di due gemelli. E’ stata fatta una preghiera per le mamme e tutte hanno avuto in dono un simpatico cartoncino personalizzato con le immagini di S. Monica e di S. Rita accompagnate dalle parole che Agostino scrive per esprimere la sua venerazione per la sua mamma.
Raduno e sfilata delle moto e delle auto in onore di S. Rita. (Domenica 17 Maggio): è stato ripristinato (con modalità nuove) un evento che si usava fare in un passato piuttosto remoto. C’è stata una nutrita partecipazione di moto e veicoli di vario genere, ognuno dei quali portava striscioni colorati con invocazioni alla Santa. Dopo il rito iniziale previsto nel “Benedizionale” effettuato nel grande parcheggio dell’ex stazione, è partita la sfilata aperta dalla macchina scoperta con il sacerdote benedicente fino alla chiesa della Madonna della Lama, dinanzi alla quale ciascun autoveicolo ha ricevuto la benedizione individuale ed un adesivo della Santa. Un grazie particolare alla Polizia Municipale, all’ACI Noicàttaro, al service Favuzzi ed ai confratelli del comitato, per la fattiva collaborazione.
La benedizione dei bambini (19,20 e 21 -Triduo) : Tutte le sere, al termine della S. Messa è stata mantenuta la tradizione di radunare i Bambini dinanzi a S. Rita, di farli pregare e cantare insieme e dare a loro la benedizione con un ricordino della Santa. Parecchie mamme hanno scelto vestire le bimbe con la veste di S. Rita come segno di affidamento.
Il giorno delle “Rite” (20 maggio – secondo giorno del triduo) Secondo tradizione c’è stata la Celebrazione delle numerose donne che portano il nome della Santa. Dopo aver ricevuto un cartoncino personalizzato, insieme hanno fatto la preghiera di affidamento, impegnandosi ad onorarne il nome con una vita santa.
Il rito del transito con la benedizione delle rose (21 maggio) Nella tarda serata del 21 maggio è stato celebrato il Rito del Transito per ricordare il passaggio di Rita dalla terra al cielo. Come previsto c’è stata la Benedizione delle rose che sono state distribuite il giorno successivo
La Solenne Processione (sera del 22maggio) Momento particolarmente solenne della festa di S. Rita è stato la Processione che in circa 3 ore ha attraversato molte vie cittadine con la partecipazione, oltre che dei confratelli della Passione e della Fraternità Agostiniana dell’Addolorata, da numerosissimi fedeli. La caratteristica statua di S. Rita sostenuta dall’Angelo mentre riceve la spina è stata portata a spalle da 24 portatori, che alternandosi, hanno accettato la fatica come un privilegio.
Alcune immagini