“Beato chi abita nella Tua Casa Signore”
Come Agostiniani, il Signore ci chiama non solo a stare semplicemente “Insieme”, ma “Uniti” e “Protesi” verso Dio: solo attraverso questa tensione ed inquietudine, potremo dare un Autentico Senso alla nostra Esistenza.
Poter Rinnovare il nostro “SI” al Signore insieme ai confratelli e alla comunità, avendo il coraggio di mettere veramente al centro delle nostre Vite e delle nostre Relazioni l’Amore di Dio Padre, è un Grande Dono e una Grande Grazia che il Signore ci concede. Potersi fermare per “stare” semplicemente con Gesù, con la Sua Parola e nell’ascolto silenzioso della Sua Voce che parla continuamente ai nostri cuori, può essere uno stimolo e un’occasione per continuare un cammino che Lui stesso ha voluto, per Sua Bontà e Grazia, iniziare con noi. Quanta pazienza, quanta fiducia e quante scommesse il Signore ripone in ognuno di noi, singolarmente e come comunità!
Il Rinnovo della Professione può diventare per tutti occasione di riflessione e preghiera circa una Verità Grande: quella del “cammino verso una Mèta”. Chi prima e chi dopo, con tempi e ritmi diversi, proviamo a seguire, nonostante i nostri umani limiti e ritardi, un Amore che è più Grande della stessa Vocazione ricevuta.
Solo con questa consapevolezza ben salda nei nostri cuori , solo se ognuno di noi avrà veramente sete della Vera Sapienza, insieme, non ci stancheremo mai di cercare la Fonte Viva dell’Eterno Amore.
(I Frati Professi di Viterbo).