Carissimi/e,
dopo un incontro avuto con la Commissione Missione ed Evangelizzazione della nostra Provincia, abbiamo concordato di inviare a tutte le comunità un manifesto che possa essere utile per sensibilizzarci e sensibilizzare i nostri fedeli e amici alla chiamata che ogni battezzato ha ricevuto dal Signore di essere un evangelizzatore. Papa Francesco, nel suo Messaggio in occasione della Giornata Missionaria Mondiale 2013, ricorda Paolo e Barnaba che al termine del loro primo viaggio missionario “riferirono tutto quello che Dio aveva fatto per mezzo loro e come avesse aperto ai pagani la porta della fede” (At 14,27). Questi due grandi testimoni possono diventare anche per noi una via per recuperare l’entusiasmo e la gioia di condividere la fede in uno scambio che è arricchimento reciproco nella sequela del Signore.
Con questo manifesto abbiamo pensato di annunciare e ricordare l’impegno missionario della nostra Provincia nel corso dell’anno, evidenziando t.re momenti ai quali siamo tutti chiamati a collaborare con la disponibilità e la preghiera.
- 20 ottobre: Giornata Missionaria Mondiale
- 8 dicembre: Giornata Missionaria Agostiniana
- 2014: Missioni Popolari:
- 4-15 maggio: Spezzano Albanese {CS), Diocesi Rossano Calabro, d ove sta sorge ndo il nuovo Monastero di Monache Agostiniane
- 5-19 ottobre: Parrocchia di S. Rita in Tor Bella Monaca (Roma)
In particolare desideriamo invitarVi, sia come comunità che come fedeli, a fare un gesto di carità che il 20 ottobre sarà per la Chiesa missionaria universale e 1’8 dicembre per la nostra iVIissione in Aputimac. In quest’ultima occasione le raccolte dalle nost.re comunità e quelle proveniente dalle attività dell’Associazione Apurimac, saranno devolute interamente per la nost.ra Scuola: Colegio San .4gu.stìn de Cuzco, dove i nostri missionari si stanno impegnando per offrire una adeguata istruzione ai giovani, secondo i valori cristiani e agostiniani.
Vi invitiamo, olt.re ad affiggere il manifesto, a farvi personalmente promotori di questa iniziativa. Sono anche apprezzabili altre attività che la vostra creatività vi può suggerire per incrementare la raccolta.
Durante il mese missionario, ma in particolare nella Giornata Missionaria Agostiniana (8 dicembre), le comunità che lo desiderano possono richiedere per la predicazione la presenza di P. Giacomo Bonaita o P. Romano Capobianchi (missionari attualmente in Italia) oppure di altri confratelli che hanno fatto l’esperienza nella nostra Missione. Per queste richieste fate riferimento a P. Giuseppe Pagano (celi. 333-6111844; email: gpagano7@hotmail.it), che organizzerà un calendario di presenze cercando di soddisfarle il più possibile.
Vi ringraziamo per quanto potrete fare e vi invitiamo a dare la vostra disponibilità per le Missioni Popolati, anche solo per qualche giorno, perché saranno senz’altro un’occasione di crescita personale e per tutta la Provincia, nell’annuncio del Vangelo.
Per la Commissione Missione ed Evangelizzazione
P. Giuseppe Pagano
Il Priore Provinciale
P. Luciano De Michieli
Lascia un commento