30 agosto
Il giorno è cominciato benedetto dalla S. Mesa con lodi e la colazione. I lavori sono cominciati con una simpatica attività in stile campo giovani: ogni capitolare ha pescato una caramella che addolcisca i lavori, da un cesto di caramelle incartate in diversi colori. Le caramelle dello stesso colore hanno formato i diversi gruppi che si sono riuniti per presentarsi e condividere i loro auspici per il capitolo. Ciascun gruppo ha poi sintetizzato le diverse aspirazioni in un’unica frase (“non fateci un’omelia” ha detto il preside!).
Si è continuato espletando altre formalità che si sono poi rivelate alquanto sostanziali: dopo la lettura dei partecipanti si è trattato di approvare il calendario proposto, ma sono seguiti diversi interventi, obiezioni, richieste che hanno fatto emergere l’anelito dei capitolari che i lavori e soprattutto l’elezione del prossimo generale siano pensate, partecipate e profetiche.
L’orario poi è stato approvato a larghissima maggioranza e si è così passati alla preghiera dell’ora media e al pranzo.
Nel pomeriggio, abbiamo ascoltato le relazioni delle aree dell’Ordine nel mondo: OALA (America Latina); FANA (America del nord); le domande sono state molte e diversificate, testimonianza di un vivo interessamento per l’andamento dell’Ordine nelle diverse parti del mondo. Nei giorni a venire ascolteremo le altre relazioni, per il momento la sessione si scioglie, si cantano i vespri e ci si rifocilla. Honesta Colloquia dopocena, compresa una bella riunione dei giovani padri capitolari che ha confermato il fatto che si tratta di un capitolo alquanto giovane per media d’età e per un rilevante numero di “facce nuove”. Speriamo che da qui anche l’Ordine scopra di essere una faccia nuova nella chiesa… oltreché antica.
Lascia un commento